La Riviera del Brenta

La Riviera del Brenta segue il corso del fiume che unisce Padova a Venezia, quasi un sentiero della città lagunare che si addentra nella terraferma. Dal 500 al 600 questa lunga striscia verde fu eletta a villeggiatura preferita dai patrizi veneziani che vi fecero costruire le loro ville e che ora occhieggiano dalla vegetazione per tutto il corso del fiume. Vennero costruite ai tempi della Serenissima, all’inizio come semplici luoghi di produzione agricola, fino a diventare dei veri e propri palazzi, progettati dai migliori architetti e affrescati dai migliori artisti. In queste splendide residenze erano soliti soggiornare i nobili veneziani durante la bella stagione, sia per godersi la campagna che per gestire i propri possedimenti.

Villa Foscarini Rossi

Villa Pisani

Villa Badoer Fattoretto

Villa Tito

Villa Valier

Villa Widmann

Villa Barchessa Valmarana

Villa Allegri Von Ghega

Villa Foscari

Villa Foscari - La Malcontenta

In prossimità di Mira, a poco piu’ di 10 km dall’hotel, sorge Villa Foscari progettata  da Andrea Palladio nel 1559 a Malcontenta.

Si erge con maestosità, come un blocco unico, con la facciata rivolta verso il fiume, in perfetto stile veneziano ma arricchita da richiami classici del IV e V secolo d.c. ben noti al Palladio.

E’ comunemente chiamata “La Malcontenta”, una leggenda vuole che la villa debba questo soprannome a una dama di casa Foscari, relegata tra le sue mura in solitudine per scontare la pena per la sua condotta viziosa.

Villa Pisani

Nel comune di Stra (4 km dall’hotel) si può visitare Villa Pisani, la villa più nota considerata la “Regina delle Ville venete” e piccolo capolavoro che deve l’aspetto attuale alla ristrutturazione rococò di fine 700. 

Imperdibile il maestoso salone da ballo e il grandioso affresco del Tiepolo. Da visitare anche il  bellissimo parco con le eleganti scuderie e il labirinto in siepi di bosso, con torretta centrale avvolta da una doppia elica che conduce alla statua di Minerva

Villa Widdman

Nel comune di Mira, in località Riscossa, si trova la spettacolare Villa Widdman che comprende la casa padronale con  gli arredi originali e oggetti dell’epoca, la corte adiacente, la barchessa, la chiesetta ed il vasto parco con la serra, arricchito da statue settecentesche, numerose specie arboree, volatili ed un laghetto.

Consigliata anche la visita della vicina Villa Valmarana che è di fronte, sulla sponda opposta del Brenta.

Destinations

L’Hotel Villa Giulietta è collocato centralmente rispetto alle città di Venezia e Padova, dove poter trovare in ogni angolo arte, storia e cultura di grande valore.

Prenota ora